
.
Freguj de luna a moeui su l'acqua scura
che la barbotta quieta adree a la riva
un sò discors a la rizzada dura
con ona vos gentil e suggestiva.
Freguj de stell in di tò oeucc stasera
come scintill negaa in acqua ciara
che tripillen d'ona passion sincera
come cord carezzaa d'ona ghitara.
Freguj de vita, nun, sperduu in 'sto mond,
che, per on attim, par ch'el dorma e el tas.
Intant la barca stracca sora i ond
la continoa ninnass in santa pas.
Briciole di luna a mollo sopra l'acqua scura / che sussurra quieta lungo la riva / un suo discorso all'acciottolato duro /con una voce gentile e suggestiva. / Briciole di stelle dentro i tuoi occhi stasera / come scintille immerse in acqua limpida /che fremono d'una passione sincera /come corde accarezzate d'una chitarra. /Briciole di vita, noi, spersi in questo mondo, /che, per un momento, sembra che dorma e tace. / Intanto, la barca stanca sopra le onde /continua a cullarsi in santa pace.
.
da Emilio Montorfano - (Milano)
.
6 commenti:
Alla dolcissima poesia di Emilio Montorfano, mi è venuto spontaneo abbinare un'immagine a fotomontaggio di una "Lucia", la nostra tipica imbarcazione lariana.
La sensazione di dolce spaesamento offertaci in lettura di queesti versi, diviene universale:
non ha più età, non ha epoca - ma, lo si avverte - possiede forti "radici"...
Bella, bella, bella! LA vita presa a cucchiaini, assunta a piccole dosi, a dettagli. La vita vissuta nella sua interezza e non con la frenesia cittadina.
Condivido il tuo entusiasmo Daniele: anche a me la poesia di Emilio Montorfano è piaciuta moltissimo!
Per ovviare ad un problema tecnico di Google-Blogger (invio/ricezione commenti), pubblichiamo l'ultimo commento pervenutoci tramite email da Antonia Migliaresi:
"La bella poesia è come una canzone dedicata al Lario che l'autore culla con versi delicati e soffusi. È musica dolcissima suonata a quattro mani assime all'elemento che Il Poeta tanto ama. Complimenti sempre per le bellissime immagini. Ciao. Antonia"
Grazie Antonia per il tuo doppio commento, a poesia ed immagine. Lieta di averti attenta lettrice di larioinpoesia - ( e speriamo che il problema tecnico di Blogger si aggiusti definitivamente, al più presto...!)
Ci invia una e.mail Emilio Montorfano, (l'autore di "Freguj") - ringraziando per i commenti ricevuti:
"Freguj' rappresenta uno di quei momenti irripetibili d'una sera sul lago, in cui, quando si sogna fuori dal tempo, con una persona amata, si è lontani da tutto e la vita è solo per due."
Emilio Montorfano
Posta un commento