- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

domenica 4 marzo 2012

Nòtt de San Lorenz - al son di ond del lagh - (poesia in dialetto milanese) - Notte di San Lorenzo - al suono delle onde del lago




- testo originale, in dialetto milanese: 

Sdraiaa su on praa mì e lee,
cont i oeucc vers on ciel
ch’el caragna stèll
in de la nòtt d’estaa
che riciama i desideri,
al son di ond del lagh
che quiett el dà frescura,
me senti sgorà via
sòtta el bofà del vent
come sabbia del desert.
Cerchi de resist, gh’hoo paura,
intorna vedi pù nient.

Ona fòrza oscura la me ruzza
sòtta on ciel  viola, bass,
caregh de nivol e tron,
vers on precipizzi
che sarà el mè doman.
Me vòlti indree e vedi
l’amor scarligà via,
me troeuvi deppermì,
e la vitta borlada in tèrra
de la bufera l’è in balia.

D’on bòtt però a dèrvi  i oeucc:
l’è staa domà on sògn;
me vòlti e lee la sorrid,
ghe foo ona carèzza
e ghe strengi fòrt la man.
El  coeur el torna a batt
perché lee la sarà al mè fianch
per tutt i mee doman
a tegnì insèma i granitt
de la mia anema de sabbia.

- Renato Baroni-



- versione in italiano:



NOTTE DI SAN LORENZO

Sdraiati su un prato, io e lei,
con gli occhi verso un  cielo
che piange stelle
nella notte d’estate
che richiama i desideri,
al suono delle onde del lago
che quieto  dà frescura,
mi sento volare via
sotto il soffiare del vento
come sabbia del deserto.
Cerco di resistere, ho paura,
intorno non vedo più niente.

Una forza oscura mi spinge
sotto un cielo  viola, basso,
carico di nuvole e tuoni,
verso un precipizio
che sarà il mio domani.
Mi volto indietro e vedo
l’amore scivolare via,
mi trovo solo,
e la vita caduta per terra
della bufera è in balia.

D’un tratto però apro gli occhi:
è stato solo un sogno;
mi volto e lei sorride,
le faccio una carezza,
le  stringo forte la mano.
Il cuore torna a battere
perché lei sarà al mio fianco
per tutti i miei domani
a tenere assieme i granelli
della mia anima di sabbia.

da  Renato Baroni - (Bovisio Masciago – MB)
.

Nessun commento: