- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

giovedì 8 marzo 2012

Mimose parigine e comasche



Intimamente avvolti
nel fascino parigino
spensierate chiacchieriamo
mentre i distretti percorriamo
dall'Operà Garnier barocca
a Place de la Concorde
dove l'obelisco egiziano
incantate ammiriamo
e un succo di germe di grano
in Rue des Pyramides gustiamo.
La gioviale voce
di mia figlia Silvia
armoniosamente mi conquista
sedute sulle verdi seggiole
dei giardini de le Tuileries
dal primaverile sole accarezzate.
Al Musèe d'Orsay
un bistrot cerchiamo
e graziosamente pranziamo
per riprendere il cammino
fino a l'Île de la Cité lì vicino.
Piacevolmente sorridiamo
nel vedere trasportare in bicicletta
un alberello di mimosa
dai gialli rametti piumati.
Forse è la moda
ci chiediamo
quando tanti ne incontriamo.
L'ho raccontato
e anche a me han regalato
l'alberello dai pallini gialli
che si crogiola al sole
sul mio balcone.
L'otto marzo mi han regalato
un altro alberello profumato.
Seduta sul mio balcone
un ramoscello delicato
dolcemente sfiora il mio incarnato
mentre ammiro il mio lago
ancora addormentato
sotto un cielo di grigio ammantato.
I miei pensieri
si liberano nell'aria fresca del mattino.
Chiedo al mondo di rispettare la donna,
di innate capacità creata,
troppe volte calpestata.


da Gianna Binda - (Como) .

Nessun commento: