- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

mercoledì 29 dicembre 2010

La riva lontana



Poesia in lingua dialettale milanese:

Guardavi Torno, l’alter ier mattina,
de l’altra riva, propi là de front,
‘na brancada de cà lusent de soo,
buttada là tra el lagh e ‘l verd del mont.
Hoo cercaa cont i oeucc el me san Giovann
e, lì vesin, el tecc de la mia casa,
dove de fieu ho passaa i pussee bei ann .
Ghè vouruu nient per riciamamm in ment
la gent, i gioeg e i banc de la mia scoeula.
Beata vision propi de là del lagh
in quela riva che la par lontana
per la distanza e per el temp passaa.


Traduzione in lingua italiana:

[Guardavo Torno, l’altro ieri mattina/ dall’altra riva, proprio di fronte,/ una manciata di case brillanti al sole,/ buttata là, tra il lago e il monte./
Ho cercato con lo sguardo il mio san Giovanni e, lì vicino il tetto di casa mia,/ dove ho trascorso da bimbo i più begli anni/. Non c’è voluto nulla per richiamarmi alla mente/ la gente, i giochi e i banchi della scuola./ Beata visione proprio di là del lago / in quella riva che apppare lontana / per la distanza e per il tempo trascorso.]


da Emilio Montorfano - (Milano)
.

Nessun commento: