- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

domenica 5 febbraio 2012

Il male della lontananza

.

Sto freddo e rintanato
in quest’ora invernale
di nebbia triste e grigia
coi rinsecchiti rami
degli alberi spogliati
e strider di cornacchie
che beccan non so cosa
nella brina del prato.
Tutto il mio cuore è con te,
cara città sul lago,
che mi doni il ricordo
di giovanili incontri,
di ombre dolci di baci,
di una meravigliosa
vita che mi ritorna
in mente come un sogno
dileguato nel tempo.
Ormai di quella vita
non resta che il ricordo
dei suo tanti tesori,
ma io spero che presto
torneranno a ondeggiare
in un tiepido vento
le fresche e verdi fronde
e un rifiorir di peschi
porterà primavera.
Oggi il mondo è ancor chiuso
in volute di brume,
ma la meta, il rifugio
di tutti i miei pensieri
è pur sempre lassù
dove il lieve frusciare
dell’onda tra i ciottoli
multicolori e lisci
si accorda con il suono
di un misterioso flauto
nascosto là vicino
nel fogliame ondeggiante,
nel quieto bisbigliare
d’una fonte perenne.

da Emilio Montorfano - (Milano)
.

Nessun commento: