- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

sabato 18 giugno 2011

L'isola Comacina

.


Come posso spiegarvi, l’isola Comacina? Io ci provo
Come faccio a dire con misere parole
lo spettacolo magnifico che s’apre
in questo romito angolo di lago,
dove il tempo s’è sospeso,
Il cielo scuro tiene alta la lanterna,
perché nelle varie sfumature
anche l’oscurità si differenzi.
Ma come faccio a dire!
Posseduto da bellezza che si fa materia,
mi disperdo come impalpabile aria,
perché io possa avvolgere la meraviglia.
L’acque nere, a dire il lacustre confine
dove si rimirano luci vanitose,
mentre siluette di monti, come signore belle
con abito di gala per la sera, distese
a mostrare sinuose forme.
Le luci delle case sembrano lumini
a rischiarar la stanza della valle,
che si sfrangiano su per le pendici.
La bellezza incalza,
e mi fascia in questo incanto,
Non destatemi da questo sogno vero
Il mio corpo langue e s’abbandona
e il dolore si dissolve e si disperde.

da Riccardo Avanzi - (Vertemate con Minoprio - CO)
.

Nessun commento: