- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

lunedì 14 giugno 2010

Ciottoli

.


Nell'ora in cui il sole
del caldo meriggio
penetra profondo,
l'acqua della riva
carezza i ciottoli
lisci e arrotondati
dal moto incessante,
schiumoso e sonante
di questa risacca.
Mi chiedo da dove
siano venute
queste levigate
e lucide pietre,
diverse di forme
e varie di colore.
Forse per secoli
hanno rotolato,
sospinte dai fiumi
per giungere a me.
Forse vecchi ghiacciai
freddi e inospitali,
sciogliendosi in tempi
selvaggi e remoti,
li hanno dispersi
sul fondo del lago.
Ognuno ha una storia,
l'impronta del tempo,
così come anch'io,
vicino alla sponda,
sono anima e forma
che lenta Natura
è stata capace
di modellare piano
nel tempo infinito.

da Emilio Montorfano - (Milano)

.

4 commenti:

Censorina ha detto...

Bello questo nuovo template. mi piace molto.

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Grazie Paola, del tuo commento positivoed entusiasta.
Devo dire che il servizio di Blogger è stato efficientissimo: da sola io non mi sarei mai sognata di modificare alcunchè!
Ho semplicemente aderito alla proposta di modifica globale, semplicemente scegliendo fra le varie proposte di colori sfondi e caratteri quelli che mi apparivano più idonei. La registrazione del cambiamento è stata "automatica" e veloce. Ma prima di decidermi a modificare il blog però ho impiegato una settimana, tanta era la mia pigrizia ma soprattutto per paura di non riuscire nell'intento e perdere dei dati...!
Tutto è bene quel che finisce (o comincia?!?) bene! ; ))

Censorina ha detto...

Io sono su Splinder: lì ci sono dei template propri, ma i miei, che modifico a seconda delle stagioni, sono opera di una Grafica amica: Ande. Qui hai proprio scelto bene: il verde illumina i testi e la foglia in trasparenza è delicata e molto fine. Ciao.(Qui piove da matti)

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Splendida, la personalizzazione soggettiva totale, ad opera di una grafica amica...beh, decisamente io non sono così abile... mi sono accontentata di seguire le proposte di Blogger, scegliendo l'immagine che mi pareva essere più adatta a dare un senso di leggerezza al blog...

Anche qui piove: ad intermittenza: smette per prendere la rincorsa... e poi subito riparte!