- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

sabato 7 novembre 2009

Memorie di casa

.
fotografia: Franco A. Cavalleri


Ogni dì pensi alla terra
dove on dì mi sont nassùu,
là, in riva del me lagh legriòs,
el Lario che mi porti in coeur,
saràa-su in del verd di mont,
cont la soa sponda amisa,
parada de cà oggettant,
de paès, che, sorident,
rampeghen su sparpaiàa
per i cost de la montagna.
Gh’hoo semper in la mént i ond
cont la lor scuma bianca
e quel volà de gabian,
che soravia sgarissen.
Dalla mia lontananza,
mi semper la regordi
in di dì de primavera,
quand el persech el fioriss
e la primula la sboggia
cont i margaritt del pràa
e, insemma e sbarlusént,
speccien i bei roeus de màgg,
prima della calda estàa
cont el sò bel ciel turchés.
Gh’hoo semper in ment i colòr
della bella estàa indoràda
e quei dell’autùnn scaròs,
ch’el va adrèe a pennellà
tutt i bosch de ross e d’or,
e el gran silenzi invernàl,
cont el fioccà de la nev
ch’el riciama tutta la gent
al romantich calor del ciòcch.


[Ogni giorno penso alla terra,/ dove un dì sono nato,/ là, in riva al mio lago ameno,/ il Lario che ho nel cuore,/ chiuso nel verde dei monti,/ con la sua sponda amica,/ ornata di case occhieggianti/, di paesi, che, sorridenti,/ si arranpicano sparpagliati/ sui fianchi delle montagne./ Ho sempre in mente le onde/ con la loro schiuma bianca/ e quel volo di gabbian/ che stridono sopra./ Dalla mia lontananza,/ io sempre la ricordo,/ nei giorni di primavera,/ quando il pesco fiorisce/ e la primula sboccia/ con le margherite del prato/ e, insieme e luminose,/ attendono le belle rose di maggio,/ prima della calda estate/ con il suo cielo turchese./ Ho sempre in mente i colori/ della bella estate dorata/ e quelli dell’autunno luminoso,/ che va a dipingere/ tutti i boschi di rosso e di oro,/ e il gran silenzio invernale,/ con il fioccare della neve,/ che richiama tutta la gente / al romantico calore del ciocco.]

da Emilio Montorfano - (Milano)
.

Nessun commento: