- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

giovedì 19 novembre 2009

La mia aria

.


Quand hoo dervii i veder de la finestra,
m’è vegnùu incontra el respirà del vent,
ch’el riva de lontan denter la casa
dopo avè carezzàa l’onda del lagh
e i fior di bei giardin ch’hinn drée a la riva.
L’aria la me impienìss tutt i polmòn
e, allora, d’on tratt me par de rinass.
Sto vent cald l’è come el fiaa de la terra,
de la mia terra e di ond del mè lagh,
l’è on gran bàlsem ch’el me s’ciariss la vita.


[Quando ho aperto i vetri della finestra,/ m’è venuto incontro il respiro del vento/ che giunge da lontano dentro casa /dopo avere accarezzatol’onda del lago/ e i fiori dei bei giardini che sono sulla riva./ L’aria mi riempie tutti i polmoni / e, allora, mi sembra di rinascere. / Questo vento caldo è come il respiro della terra, / della mia terra e delle onde del lago, / è un gran balsamo che mi rischiara la vita.]

da Emilio Montorfano - (Milano)
.

Nessun commento: