- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

mercoledì 19 novembre 2008

Il lago di Montorfano

.

Piccolo lago silente
che bagni rive tranquille
e ombrose d'alberi grandi,
tu che una favola antica
ha fatto nascere dal pianto
d'un monte lasciato solo,
rimasto orfano e isolato
da ogni altro verde colle,
in questa mia vita io porto
il nome forse un po' triste
che tu hai trasmesso ai miei avi
forse da quando avevano
un rifugio in palafitte
sulle tue limpide acque
o dopo l'avere eretto
sul culmine del tuo monte
quel gallico castello
che fu fortezza romana
e rifugio al Barbarossa.
Lungo il tuo greto morbido
dove tu infrangi le acque
cammino lento pensando
alle remote figure
di quei miei antichi padri
ormai perduti nel tempo.

da Emilio Montorfano - (Milano)
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Luciana, questa volta non è del Lario e di Como che parlo, ma di una gemma incastonata presso Como - un lago, secondo una leggenda, nato dalle lacrime del Monte Orfano, sul quale sorgeva un castello al tempo dei Galli e dei Romani, rifugio del Barbarossa e sentinella gemella del Baradello, distrutto nel XVI secolo.
Io lo amo perché umile, nascosto e pieno di magia.
Abbiti tanti saluti da

Emilio Montorfano
.

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Ecco...mi hai fatto nascere una gran voglia di fare quattro passi al lago di Montorfano...