- fotografia panoramica: Franco A. Cavalleri -

Per leggere tutte le poesie sinora pubblicate su larioinpoesia: scorri in basso, sino ad incontrare l'ultima poesia.
Noterai la scritta "Post più vecchi". Cliccandola, incontrerai via via tutte le pagine inserite, a partire dal gennaio 2008.

mercoledì 28 ottobre 2015

Lontananza

 

Di giorno in giorno io cerco
la mia città, la mia terra
ch’è al di là di quei monti,
e mi stringe nell’anima
una malinconia ch’è un cantico
di ricordi, di care immagini
di giorni da tempo perduti
di visi che erano amici
dei miei monti boscosi
erti a cullare il lago.

Penso a questo cielo azzurro
che è lo stesso che laggiù
illumina eterno quel mondo
ch’era da sempre anche mio 
con i tenui lucòri dell’alba
con l’azzurro del giorno
e con il tramonto di fuoco.

Fra poco sarà la notte
e la luna proverà di nuovo
lattea a specchiarsi sull’acqua
che viene increspata alla riva
con un quieto mormorio
come di voce che sussurra,
ritmato dall’incessante
rincorrersi dalle onde.

Su tutto brillerà quella stella
che amavo fin da piccino
col suo scintillìo tremolante.
come un segnale distante
che sembra dirmi qualcosa.
.
da Emilio Montorfano - ( Milano )
.

Nessun commento: